Una festa a tema è una festa in cui tutti i partecipanti devono travestirsi a seconda del tema prescelto per la serata. Questo tipo di festa non è molto diffuso, visto che non è facile organizzarla in modo che tutti rispettino il tema, ma se riesce bene può essere molto originale.
Una delle cose più divertenti è scegliere il tema della serata e stimolare la tua creatività ed originalità, in modo che gli invitati abbiano modo di reperire il travestimento e che faccia sorridere loro. Ad esempio, anche se è molto inflazionato, il tema dell’antica Roma funziona sempre ed è facilmente realizzabile, poichè bastano delle lenzuola bianche per la tunica e dei calzari ed una corona d’alloro.
Una volta scelto il tema della serata inizia a diffondere la notizia, magari elaborando un flyer e stampandolo, riportando su di esso delle immagini che richiamano il tema della festa ed uno slogan per invogliare le persone a presentarsi. Molto importante dire anche che chi non
vestito a tema non può entrare e partecipare alla festa.
3Può essere molto simpatico ed arricchire la forza della festa, creare delle scenografie semplici e minimali che richiamano il tema, ad esempio nel caso dell’antica Roma puoi creare delle colonne al centro della pista o delle statue di marmo finte. Un’altra cosa che puoi fare (e magari specificandolo anche sul flyer) è eleggere il miglior costume e premiarlo con un trofeo o un regalo a tua scelta. Facendo un’accurata selezione dei partecipanti la riuscita della festa è assicurata.