Succede che a volte, inaspettatamente, ti trovi ospiti a casa. Oppure anche no, magari semplicemente ti viene voglia di qualcosa di buono che sia veloce, relativamente sano, e magari anche bello da vedere. Se poi riesci a prepararlo durante la pausa tra il primo e il secondo tempo del film che stai guardando sul divano abbracciata al tuo cuscino, allora sei a cavallo.
Per queste situazioni di emergenza nel mio frigo ci sono sempre degli yogurt e un vasetto di ricotta fresca che, visti così, possono far pensare a una ragazza a dieta…ahahahaha, certo.
E allora quel melograno che state usando solo a scopi decorativi per cortesia sgranatelo, che è il suo momento. Lo so che è una noia, ma è il lavoro più grosso da fare, tutto il resto sarà in discesa. Quindi o provate a farlo dicendo “m’ama non m’ama” oppure lo fate fare al bel ragazzone a cui vi accompagnate, lo sistemate davanti alla tv con una ciotola enorme e foderate il divano con un lenzuolone.
Ingredienti (per 4 persone)
1 melograno
20 g zucchero
250 g ricotta fresca
1 yogurt bianco o al limone
2 cucchiai di miele circa
6-8 savoiardi (regolatevi in base alla grandezza delle vostre ciotoline)
Preparazione
Sgranate il melograno o fatelo sgranare – previa copertura di tutti i suppellettili presenti in casa -, tenete da parte due cucchiai di chicchi e frullate i restanti. Filtrate il succo e mettetelo in un pentolino con lo zucchero, fate cuocere a fuoco basso e mescolate per evitare che s’attacchi sul fondo. Spegnete quando si è addensato.
In una ciotola sbattete bene la ricotta e lo yogurt, dolcificate con il miele a piacere e – se avete tempo, ma non credo – fate riposare la crema.
Sistemate sul fondo di ogni bicchiere i savoiardi, bagnate con lo sciroppo di melograno, coprite con la crema e completate con dei savoiardi sbriciolati e i chicchi di melograno rimasti.