Preparare una torta è fra le cose più belle del mondo…per chi ama farle e per chi ama mangiarle. Per i primi, vedere l’impasto che prende vita e forma è una soddisfazione e un piacere, mentre per gli altri il piacere è veder comparire dal nulla una creazione sempre nuova. Le torte si possono farcire davvero in tutti i modi, basta avere fantasia e abbinare gli ingredienti nel modo giusto, senza eccedere nelle quantità e senza volere strafare: basti pensare alla torta Charlotte, a base quasi assoluta di un solo ingrediente, la panna, eppure apprezzatissima.
Torta alla crema e ciliegia
Ingredienti per 4 persone
1 pan di Spagna o una torta Margherita
1 scatola di ciliegie sciroppate snocciolate di 500 gr
100 gr di mascarpone
100 gr di crema alla vaniglia
150 gr di panna da montare
zucchero al velo
1 bicchiere di rhum
frutta fresca a piacere per decorare (ciliegie, uva e/o kiwi)
La preparazione
Con un coltello affilato dividere in senso orizzontale la torta o il pan di Spagna in 3 strati e bagnare ogni strato con il rhum. Passare alle ciliegie, per sgocciolarle dallo sciroppo e tritarle grossolanamente. Mettere in una terrina il mascarpone e lavorarlo per qualche istante con il cucchiaio, unendo prima 2 cucchiai di zucchero a velo e poi la crema pronta, continuando ad amalgamare. Mescolare le ciliegie alla crema e spalmarne metà sul disco di base della torta, quindi coprirlo con il secondo, spalmarlo con la crema rimasta e coprirlo con il terzo, a chiusura. Montare la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e con una spatola stendere la panna montata sulla superficie in modo irregolare, avendo cura di coprire anche il contorno del dolce con la panna. A questo punto manca solo la decorazione con la frutta, da realizzare a piacere ma senza eccedere, e poi la torta è pronta.
Torta di ricotta
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta frolla
300 gr di farina
1510 gr di burro
150 gr di zucchero
2 tuorli
lievito in polvere
sale
Per il ripieno
500 gr di ricotta
60 gr di canditi
3-4 gr di liquore dolce
60 gr di pinoli
60 gr di zucchero
burro
sale
La preparazione
Preparare la pasta frolla impastando velocemente la farina con il burro morbido a pezzettini, lo zucchero, i tuorli, il lievito e un pizzico di sale. Lavorare un pochino la pasta, quindi avvolgerla in un telo e riporla in frigorifero per mezz’ora. Nel frattempo passare al setaccio la ricotta raccogliendola in una terrina. Unire alla ricotta i canditi tritati, il liquore, i pinoli, lo zucchero e la buccia del limone grattugiato, e mescolare con cura. Con tre quarti della pasta foderare una teglia da crostata leggermente imburrata, versarvi sopra la crema alla ricotta e coprire con la pasta rimasta già suddivisa in listarelle, tipo le strisce delle crostate. Far cuocere la torta nel forno caldo per 35 minuti a 180°C, decorare con i canditi e servire.
Torte, torte e ancora torte. Le ricette sembrano non bastare mai, perchè la torta è il più classico dei dolci, è la regina dei festeggiamenti. Ogni giorno di festa importante è coronato dalla torta a conclusione dell’evento, si tratti di un compleanno, di un matrimonio, di una laurea, di un battesimo, di un festeggiamento non ufficiale, non legato ad una festa tradizionale ma al semplice desiderio di sottolineare un avvenimento. E allora saperle preparare diventa anche un modo per rendere un’occasione ancora più speciale attraverso il frutto della propria ‘fatica’ piuttosto che di quella di un anonimo pasticcere.
Torta bicolore
Gli Ingredienti per 4 persone
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di mandorle pelate
mezzo bicchiere di latte
80 gr di fecola di patate
60 gr di zucchero a velo
1 bustina di vaniglina
4 uova
20 gr di burro
50 gr di trucioli al cioccolato
4 dl di crema pasticcera
La preparazione
Tagliare il cioccolato fondente a pezzettini e metterlo in un tegame con il latte e la vaniglina, quindi farlo sciogliere a fuoco basso, mescolando sempre. Aggiungere lo zucchero a velo e la fecola ed amalgamare il tutto. Passare al mixer le mandorle con i tuorli e aggiungerli alla pasta di cioccolato. Incorporare gli albumi montati a neve soda, versare il composto in uno stampo rotondo precedentemente imburrato ed infornare a 180°C per 30-35 minuti. Lasciare intiepidire, poi con un coltello affilato tagliare il dolce a metà e farcire il disco inferiore con la crema pasticcera, stendendola con una spatola o con il dorso di un cucchiaio, poi coprirlo con il disco superiore. Spolverizzare con lo zucchero a velo passato al colino e decorare con i trucioli di cioccolato.
Mettere in frigo per almeno mezz’ora prima di servire.
Sfogliata allo zabaione
Gli ingredienti per 4 persone
400 gr di pasta sfoglia surgelata
4 uova
100 gr di zucchero
4 bicchierini di Marsala
2 cucchiai di brandy
350-400 gr di panna montata
40 gr di cioccolato fondente
La preparazione
Stendere la pasta sfoglia scongelata ad uno spessore di circa 3 cm e ricavare tre dischi della dimensione del piatto tondo che si userà per servire il dolce. Mettere i tre dischi separatamente sulla placca del forno preriscaldato e cuocerli a 190° per 20-25 minuti. In una terrina montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice, aggiungere il Mascara mischiato al Brandy continuando a mescolare e versare il tutto in un tegame con i bordi alti. Cuocere lo zabaione a bagnomaria, mescolando, fino a farlo gonfiare, poi lasciarlo raffreddare ‘girandolo’ in continuazione.
Disporre il primo disco di pasta sfoglia sul piatto da portata, coprirlo con un terzo dello zabaione mescolato con un cucchiaio di panna montata, poi ripetere l’operazione sul secondo disco. Coprire il terzo con lo zabaione rimasto mescolato alla panna e spargere su tutta la sua grandezza il cioccolato sminuzzato, ridotto in scaglie. Servire, se possibile, non molto tempo dopo la preparazione
Prosegue il nostro viaggio nel variopinto mondo dei dolci tradizionali, in particolare delle torte. Torte classiche, torte particolari, torte per le occasioni speciali e torte per tutti i giorni. Non c’è limite, basta avere la ricetta e un po’ di tempo a disposizione. Oggi proviamo a preparare un classico delle torte ‘di pasticceria’ e ‘da festeggiamento’, la torta mimosa, squisita nella sua semplicità, e a seguire proponiamo la ricetta per dei mignon molto particolari.
Torta mimosa
Gli ingredienti per 4 persone
Pan di Spagna di 500 gr
4 uova
50 gr di farina
100 gr di zucchero
mezzo litro di latte
1 bustina di vaniglina
mezzo bicchiere di rhum
1 limone
2 dl di panna da montare
La preparazione
Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e diluire con mezzo litro di latte caldo. Unire la scorza del limone e la bustina di vaniglina, quindi far cuocere a fuoco basso, mescolando fino a quando la crema non diventerà densa. Toglierla dal fuoco, eliminare la scorza di limone e lasciarla intiepidire. Tagliare il pan di Spagna in 2 dischi, togliere un po’ di mollica e sbriciolarla. Con il primo disco di pan di Spagna, diviso a spicchi e bagnato con un po’ rhum, foderare uno stampo da zuccotto rivestito di carta d’alluminio, quindi riempirne la cavità con la crema preparata. Ricoprire con il secondo disco di pan di Spagna bagnato con lo sciroppo rimasto e metterlo in freezer per 2 ore. Una volta sformato il dolce, ricoprirlo con la panna montata e con le briciole di pan di Spagna.
Cestini alla crema
Gli ingredienti per 4 persone
200 gr di cioccolato fondente da copertura
150 gr di crema
2 tuorli
zucchero
1 bicchiere di vino moscato dolce
1 cucchiaio di fecola di patate
100 gr di panna da montare
ribes
La preparazione
Spezzettare il cioccolato e metterlo in un tegame a fuoco bassissimo per farlo sciogliere mescolando. Quindi toglierlo dal fuoco, versarne due terzi su un piano di lavoro freddo e, con una spatola, continuare a lavorare il cioccolato fino a che non sarà raffreddato. A questo punto rimetterlo nel tegame ed amalgamarlo con il cioccolato rimasto nel recipiente, ancora tiepido. Con un pennello spalmare di cioccolato dei pirottini da pasticceria mignon, poi lasciare raffreddare e consolidare il cioccolato. Sbattere a spuma i tuorli in un altro tegamino con 3 cucchiai di zucchero, incorporare la fecola e diluire con il vino. Cuocere a bagnomaria per far addensare la crema e poi lasciarla raffreddare.
Togliere i pirottini dai cestini di cioccolato e metterli in frigorifero per mezz’ora, quindi riempirli con la crema e decorare ognuno con un ciuffo di panna montata ed 1 ribes. L’ultimo capitolo del percorso nel mondo dello torte lo dedichiamo alle torte secche. Le torte secche sono quelle prive di farcitura, le cugine della torta margherita e del ciambellone, che non prevedono creme. Si tratta dei cosiddetti ‘dolci buoni’, ideali per colazione e merenda perché preparati con ingredienti sani e leggeri, senza creme ricche di grassi ed ipercaloriche. All’impasto di base delle torte secche si uniscono al massimo la frutta fresca e la frutta secca, nulla più e alcune rappresentano dei veri classici della cucina tradizionale, come ad esempio la torta di mele, che si può preparare in tanti modi diversi.
Torta di mele
Gli ingredienti per 4 persone
1 kg e mezzo di mele golden
mezzo bicchiere di vino bianco secco
75 gr di cacao
110 gr di amaretti
110 gr di savoiardi
200 gr di zucchero semolato
35 gr di burro
1 uovo intero + 1 tuorlo
3 cucchiai di rhum
10 gr di pan grattato
zucchero a velo
La preparazione
Sbucciare e tagliare a pezzetti le mele, quindi cuocerle con un cucchiaio di zucchero semolato e il vino. Al termine della cottura frullarle e sbriciolare i savoiardi, per poi aggiungere il tutto agli amaretti, al cacao, al burro, al rhum e allo zucchero semolato rimasto. Mescolare bene tutti gli ingredienti ed incorporare l’uovo intero ed il tuorlo, leggermente sbattuti. Imburrare uno stampo, spolverizzarlo di pan grattato, versarvi il composto ed infornare a 200°C per 75 minuti. Per accertarsi che il dolce sia perfettamente cotto, infilare uno stecchino nella parte centrale: se ne uscirà asciutto sarà il momento di togliere il dolce dal forno. Lasciare raffreddare la torta e, al momento di portarla in tavola, spolverizzarla di zucchero a velo, utilizzando a piacere un disco di carta traforato per ottenere una decorazione di zucchero sulla torta.
Torta all’arancia
Gli ingredienti per 4 persone
150 gr di farina
60 gr di burro
1 cucchiaio e mezzo di lievito
zucchero semolato
45 gr di zucchero di canna
1 uovo + 4 tuorli
1 arancia intera + il succo di 2 arance
zucchero a velo
sale
La preparazione
Lavorare 60 gr di burro con un cucchiaio di legno, unire lo zucchero di canna, un pizzico di sale e continuare a lavorare l’impasto. Aggiungere l’uovo e amalgamare bene gli ingredienti, quindi incorporare la farina setacciata con il lievito. Continuare a mescolare e poi incorporare metà della scorza grattugiata dell’arancia e 2 cucchiai del succo di arancia. Imburrare uno stampo e foderarlo con carta da forno, avendo cura di imburrarla per bene. Versarvi il composto, livellarlo per bene ed infornare per 40 minuti alla temperatura di 150°C. Al termine del tempo, lasciare raffreddare la torta fuori dal forno e sformarla.
Nel frattempo preparare la crema: sbattere i tuorli con 100 gr di zucchero semolato in un tegame, poi mescolando di continuo unire 40 gr di farina e il resto del succo d’arancia. Far cuocere la crema a bagnomaria sul fuoco finché non diventa densa ed omogenea, e lasciarla raffreddare. Cospargere la torta di zucchero a velo, decorarla a piacere e servirla con la crema a parte. L’aggiunta della crema ovviamente non è obbligatoria.