Spesso si pensa che la pasta e fagioli richieda lunghi tempi di preparazione, ma possiamo adottare degli accorgimenti per prepararla anche in modo rapido, e senza rinunciare al gusto.
Non tutti amano utilizzare i legumi in scatola, ma potete trovarne anche di ottima qualità e provenienti da agricoltura biologica: può essere un buon compromesso per gustarsi un piatto che altrimenti non avremmo il tempo di preparare.
Ingredienti
Carota, sedano e cipolla bianca
1 spicchio di aglio
1 scatola di fagioli borlotti
1 scatola di fagioli cannellini
1 pomodoro maturo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio, pepe e sale
eventuale brodo di dado
pasta mista o avanzi di pasta corta
Preparazione
Lavate la carota, la cipolla e il sedano, togliete le parti con commestibili e tritate tutto (comprese le foglie belle del sedano) molto finemente con un robot da cucina, per avere un soffritto finissimo. fate soffriggere le verdure in una alta padella con olio e aglio tritato, poi aggiungete il concentrato di pomodoro e il pomodoro fresco privato della buccia, e fate insaporire. Aggiungete le due scatole di legumi scolati e sciacquate, fate soffriggere per un paio di minuti e coprite tutto con brodo caldo.
fate cuocere bene verdure e fagioli, per almeno 20 minuti (più cuoce, più si insaporisce). A questo punto aggiungete altro brodo, se necessario, e poi versate la pasta. Potete usare i ditali rigati, ma anche residui di pasta mista corta, o fusilli tagliati a metà o ancora spaghetti tagliati a pezzettini.
Portate a cottura la pasta facendo restringere leggermente il brodo. Aggiungete un filo di olio e del pepe macinato al momento, e servite con prezzemolo fresco tritato.
Per un tocco in più: nel soffritto aggiungete anche un cucchiaio di pancetta affumicata tritata finemente. Darà alla minestra un gusto più corposo, senza comunque essere invadente.