Se siamo attanagliate dal senso di colpa che ci lega alla bilancia, ma se la pallida fettina di tacchino (o pollo) che ci spia ogni volta che apriamo il frigorifero non ci fa venire l’acquolina in bocca, ho io un suggerimento utile: il tacchino alla soia e zenzero!
Solo tre ingredienti, una rapida marinatura e pochissimi minuti di cottura.
Niente grassi, calorie limitatissime, ma tanto sapore in questa ricettina davvero low cost e dal sapore orientaleggiante.
Se utilizzeremo un paio di bacchette e una ciotolina carina per la presentazione, potremo sfruttare questa pietanza in caso di emergenza per un’improvvisa cena con amici.
Successo e gusto sono garantita.
Tacchino alla salsa di soia e zenzero
Ingredienti per due persone
2 grandi fette di tacchino (o pollo)
1 pezzetto di radice di zenzero fresco
6 cucchiai abbondanti di salsa di soia
Preparazione
Tagliuzziamo le fette di tacchino ricavandone delle striscioline irregolari.
Sbucciamo lo zenzero, tagliamo qualche fettina sottile e teniamola da parte. Grattugiamo il resto.
Mettiamo la carne in una ciotola con la salsa di soia e lo zenzero grattugiato. Mescoliamo con cura e lasciamo marinare per 5 minuti.
Trascorso il tempo della marinata, scaldiamo una padella antiaderente e, quando la superficie sarà calda, versiamoci il tacchino con anche la salsa.
Lasciamo cuocere per qualche minuto fino a che la carne avrà acquistato un’invitante doratura e la salsa di soia si sarà asciugata.
Risulta essere importante che le carni di tacchino e pollo siano sempre perfettamente cotte, ma non esageriamo con i tempi poiché una cottura troppo lunga renderebbe stopposa la carne.
Serviamo il tacchino ben caldo, mescolato con qualche strisciolina di zenzero fresco che ricaveremo dalle fettine precedentemente tenute da parte.