Oggi ho preparato il tiramisù al pistacchio e cioccolato.
Una versione davvero interessante del classico tiramisù all’italiana senza uova crude e caffè in modo che sia adatto a tutta la famiglia, decorato come una classica torta di compleanno ideale per festeggiare con eleganza e semplicità.
Ingredienti per 10 persone
150 gr pasta di pistacchio
500 gr crema pasticcera
500 gr savoiardi
500 gr mascarpone
50 gr preparato per cioccolata calda
400 ml acqua calda
granella di pistacchio
Procedimento [Preparazione 20 minuti + Cottura 15 minuti]
Preparare la crema pasticcera coma da ricetta, una volta pronta quando ancora è calda unire la pasta di pistacchio e il mascarpone quindi con l’aiuto di una frusta da cucina mescolare tutto fono ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Coprire la crema con pellicola per alimenti in modo che non si formi la patina scura sulla superficie e far riposare in frigorifero almeno 1 ora.
Scaldare l’acqua e unire il preparato per cioccolato facendo sciogliere completamente e far raffreddare.
Appena tutti gli ingredienti saranno pronti procedere alla preparazione del tiramisù al pistacchio.
Inzuppare i savoiardi nella cioccolata e formare uno strato direttamente su un vassoio da portata, ricoprire i savoiardi con la crema al pistacchio quindi formare un altro strato di savoiardi inzuppati e continuare così fino a terminare gli ingredienti. Completare la superficie del tiramisù con una spolvera di granella di pistacchio come decorazione e mettere a riposare in frigorifero almeno due ore prima di servire.