Il menù di una cena va sempre deciso in relazione agli invitati. Certamente è bene avere dei piatti forti e dei piatti tradizionali da poter proporre sempre, ma per assicurare la buona riuscita della cena occorre modularla in base al tipo di ospiti e alle loro abitudini alimentari. Se le persone in questione sono abituate a mangiare in modo leggero, è controproducente preparare antipasto, primo, secondo e contorno, mentre sarà più saggio eliminare una delle portate, magari il primo piatto di pasta.
Menù per una cena sfiziosa
Il menù che proponiamo di seguito si adatta a persone giovani o comunque di buon appetito, che non si spaventano di fronte a piatti calorici e non disdegnano la cucina ricca, creativa e un pelino ‘carica’.
Mozzarella in carrozza di melanzane
Gli ingredienti per 4 persone
1 mozzarella grande
8 fette di pancarrè
8 fette di melanzane
4 cucchiai di salsa di pomodoro
1 ciuffo di basilico
2 uova
4 cucchiai di latte
6 cucchiai di pangrattato
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe
La preparazione
Riscaldare il forno a 200°C, tagliare la mozzarella in 4 fette spesse e scolare il siero. Cuocere le melanzane al forno o alla griglia. Disporre 4 fette di pancarrè su un piano e farcire ognuna con una fettina di melanzana, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, qualche foglia di basilico e 1 fetta di mozzarella. Salare e pepare, sovrapporre un’altra fetta di melanzana e del basilico, quindi chiudere con le fette di pancarrè rimaste. Avvolgere i ‘sandwich’ con carta da forno e far riposare per 10 minuti. Sbattere le uova con il latte e l’olio, poi passare i sandwich ben pressati nell’uovo e nel pangrattato prima di disporli su una teglia foderata con carta da forno e cuocere a 200°C per 10 minuti circa. Quasi a fine cottura, azionare il comando grill del forno.
Crocchette di patate e zucchine
Gli ingredienti per 4 persone
250 gr di zucchine
350 gr di patate
1 uovo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
2 cucchiai di farina tipo 0
200 gr di pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
La preparazione
Spuntare le zucchine, lavarle, privarle della parte centrale con i semi, lessarle e scolare bene. Cuocere le patate in acqua e passarle al setaccio, quindi ridurre in purea anche le zucchine ed amalgamarle alle patate. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere uovo, prezzemolo, pecorino e, se il composto risulta troppo umido, anche la farina. Confezionare delle polpettine cilindriche, passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio. Scolare le crocchette su carta da cucina e servirle ancora calde.
Salatini alla ricotta
Gli ingredienti per 30 salatini
100 gr di ricotta
200 gr di farina tipo 0
100 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di burro ammorbidito
1 cucchiaino di paprica
50 gr di semi di papavero e sesamo
sale
La preparazione
Impastare in una ciotola la ricotta, la farina, il parmigiano, il burro ammorbidito, la paprica e un pizzico di sale. Rovesciare sul tavolo, lavorare ancora un po’, quindi stendere la pasta in un rettangolo dello spessore di 2-3 mm e ritagliare bastoncini, cerchi o altre forme in base alla propria fantasia. Spennellare con l’uovo sbattuto e cospargere di semi di papavero e sesamo. Cuocere in forno a 200°C per 10-15 minuti.