Sono tornati i carciofi. Certo per ora si trovano solo nella varietà spinosa, ma hanno un sapore deciso e sono ottimi da mangiare anche crudi! E poi il carciofo ha tantissime proprietà benefiche e dà un grandissimo apporto di ferro al nostro organismo. Quella che vi propongo è un’ottima insalata di carciofi crudi arricchita dal sapore intenso delle olive taggiasche.
Insalata di carciofi con pesto di olive taggiasche
Ingredienti
2 carciofi,
1 limone,
scaglie di parmigiano,
una manciata di olive taggiasche,
una manciata di capperi,
scorza di limone,
un angolino di aglio,
olio extra vergine di oliva.
Preparazione
Pulire e mettere a bagno i carciofi in acqua e limone. Dividerli a metà, eliminare la barba interna e, con un coltellino affilato, tagliarli a fettine sottilissime. Disporle in una ciotola con un cucchiaio di olio, il succo di limone e le scaglie di parmigiano.
Con un mixer preparare un pesto con olive snocciolate, capperi dissalati, un minuscolo pezzettino di aglio, la scorza di limone ed un filo di olio. Frullare fino ad ottenere un bel pesto nero che andrà a condire i carciofi ormai ben insaporiti dall’emulsione.
Questo pesto è molto saporito (quindi niente sale nei carciofi!) ed è da tenere presente per bruschette, ma anche come condimento per la pasta.