Per chi va ancora a scuola e magari deve affrontare il terribile compito in classe ma ha paura di sbagliare a svolgerlo, allora dovrà seguire questa guida in cui ti darò dei semplici consigli per aiutar a scrivere il tema nel modo giusto.
L prima cosa che dovrai fare è sicuramente quella di introdurre l’argomento, per fare questo magari potresti aiutarti riprendendo le parole del titolo, mi raccomando senza pero’ copiarlo. Poi ti consiglio di spiegare l’argomento di cui vuoi parlare in modo molto semplice ma soprattutto in modo chiaro.
Un ottimo trucco sarebbe quello di fare i collegamenti con altri testi oppure con autori che conosci molto bene. Ti consiglio magari di inserire alla fine del tema un breve commento personale riguardante l’argomento del tema stesso in modo da far risultare l’argomento abbastanza conosciuto, non utilizzare perifrasi solo per allungare il discorso.
Mi raccomando ricordati che quando scrivi un tema non e’ importante la lunghezza ma l’efficacia e soprattutto quello che vuoi tramettere a chi lo legge, non usare termini difficili di cui non conosci il significato perche’ potrebbero risultare inopportuni. Un ultimo consiglio: non ripetere lo stesso concetto piu’ volte ma tieni in considerazione la parola chiave del tema.