Non ci sono dubbi: se vacanza deve essere, allora via libera a relax, sole, mare e spiaggia e, perchè no, anche ad un pò di sano e meritato ozio elimina-stress.
Se, però, anche in vacanza, non volete rinunciare alla vostra attività fisica quotidiana e tenervi in forma contribuisce a migliorare la vostra sensazione di benessere, perchè non provare con un ciclo di esercizi da realizzare all’aperto, semplici e poco faticosi?
Spesso nei luoghi delle nostre vacanze abbiamo palestre e centri benessere ottimamente attrezzati per la pratica di qualsiasi attività ci possa interessare, ma se vogliamo goderci il relax dell’aria aperta e praticare un pò di sano esercizio fisico in totale libertà, possiamo scegliere di provare un piccolo allenamento personale.
Con un minimo di immaginazione e conoscenza del proprio corpo è possibile costruire la serie di esercizi più adatta alle nostre esigenze, da eseguire senza troppe difficoltà al mare, in montagna, od ovunque la voglia di fitness ci porti a sperimentare.
Vediamo, nel dettaglio, quali esercizi possiamo realizzare per lavorare in maniera completa ed armoniosa sul nostro corpo:
Risulta essere un’ottima idea, iniziare con una buona passeggiata, che permette di allenare resistenza, frequenza respiratoria e cardiaca ed, inoltre, di lavorare sui muscoli addominali, dorsali e degli arti inferiori.
Per godere di tutti i suoi benefici, senza rischiare microtraumi e movimenti errati, è necessario mantenere una corretta postura, tenendo il capo in linea con la schiena, le spalle basse e leggermente arretrate ed il petto ben in avanti, per consentire il giusto livello di respirazione e l’allineamento con la colonna vertebrale.
Alternare 10 minuti di camminata a passo normale, con respiri ampi e prolungati, a 15 minuti di aerobic-walking, una passeggiata a ritmo più sostenuto, che deve essere eseguita facendo attenzione sempre ad una corretta respirazione e tenendo i muscoli addominali leggermente contratti, così da mantenere equilibrio e postura corretta.
Chi vuole potenziare muscolatura e resistenza, può scegliere di aggiungere 15 minuti di passeggiata a ritmo sostenuto su percorso misto che, grazie a salite e dislivelli, può aiutare a tonificare gambe e glutei.
A fine camminata, eseguire un esercizio di forza, a terra o sdraiati su di una panchina, come una serie di addominali e glutei, oppure delle flessioni o degli esercizi di potenziamento dei muscoli dorsali.
Terminare il nostro piccolo allenamento con un esercizio di rilassamento e corretta respirazione, per consentire al nostro corpo di godere appieno delle nuove energie conseguite tramite l’esercizio fisico.