Iniziamo la settimana con una ricetta salva cena, gli gnocchi di patate veloci, idea nata dopo aver provato a preparare le crocchette di patate veloci.
D’altronde avendo sempre a disposizione in casa i fiocchi di patate fatti in casa non c’è da fare altro che farli rinvenire ed il gioco è fatto, patate lesse e schiacciate senza fatica e tempi lunghi
Ingredienti per 4 persone
100 gr fiocchi di patate
300 gr farina di semola più quella per la spianatoia
400 ml acqua a temperatura ambiente
2 pizzichi di sale
Procedimento [ Preparazione 30 minuti ]
In una ciotola stemperare i fiocchi di patate aggiungendo il sale e l’acqua un poco alla volta evitando la formazione di grumi, bisogna ottenere la consistenza di un purè.
Unire 150 gr di farina alle patate e far assorbire impastando sempre evitando la formazione di grumi, ribaltare l’impasto sulla spianatoia e continuare ad impastare aggiungendo la farina un poco alla volta fino a quando l’impasto sarà liscio e semi duro.
Ricavare tante piccole porzioni di impasto dalle quali formare dei cordoni larghi circa 1 cm, tagliare ogni “cordone” a pezzi da 2 cm e passarli nella farina per evitare che si attacchino tra di loro.
Una volta che gli gnocchi saranno completamente filati rigarli una alla volta con l’apposito attrezzo o in alternativa con una forchetta quindi procedere alla normale cottura in acqua bollente salata fino a quando salgono a galla e condire a seconda dei propri gusti.
Un’alternativa pratica ai classici gnocchi che accorcia drasticamente i tempi di preparazione, cosa ideale quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole accontentare i famigliari.