Stasera, veramente al volo ho preparato una lasagna alle verdure e taleggio. Io amo le verdure e tutti i primi piatti che le contengono!
Ho usato qualche trucchetto con ingredienti da scaffale del super,lo ammetto (pasta pronta e besciamella pure!) ma stando attenti si trovano comunque dei prodotti di buona qualità. Insomma tempo di preparazione cottura compresa 1h e 15 min.! Ma vediamo assieme ingredienti e procedimento.
Ingredienti per 6/8 persone:
1 confezione di pasta sfoglia
500 gr. di besciamella
1 cespo di radicchio di Chioggia
2 carote
2 zucchine
100 gr. di piselli surgelati
150/200 gr. di taleggio
parmigiano
2 spicchi d’aglio
sale
olio d’oliva
Preparazione
In due pentole separate mettiamo a rosolare in ciascuna uno spicchio d’aglio con un pò d’olio. Tagliamo i radicchio a striscioline sottili, le carote e le zucchine a cubettini piccoli.
In una padella mettiamo il radicchio da solo, saliamo e lasciamo andare coperto finchè sarà appassito. Una volta cotto se presenta dell’acqua la lasciamo evaporare senza coprire a fiamma vivace.
Cucino le verdure separate perchè così posso dosare la quantità di radicchio, se risulta tanto amaro la lasagna non viene bene
Nell’altra padella mettiamo le carote e le lasciamo rosolare per 3/4 minuti, poi aggiungiamo le zucchine e i piselli. Portiamo a cottura.
Montiamo la lasagna! Mettiamo sul fondo un paio di cucchiaio di besciamella, facciamo uno strato di pasta copriamo ancora con besciamella, verdure e taleggio e alterniamo per 4 strati.
L’ultimo strato lo ricopriamo bene di besciamella altrimenti secca e al posto del taleggio ci mettiamo una bella spolverizzata di parmigiano.
Mettiamo in forno coperto con stagnola a 250° per 30 min., poi lo lasciamo altri 10 min. senza giusto il tempo per una crosticina golosa.