L’autostima e la fiducia in se stessi sono le basi di una vita personale e lavorativa di successo. Cercare in se stessi il proprio potenziale permette di affrontare i momenti e le sfide difficili che la vita spesso ci mette davanti. Ecco come costruire una sana stima di se stessi.
Il primo passo per riscoprire o addirittura trovare la fiducia e l’autostima è quello di fare, magari su carta, una belle lista delle cose che vorresti cambiare di te stesso, identificare che cosa rende la tua autostima a livelli molto bassi, sarà il primo vero e reale passo per creare sorta di consapevolezza di quali sono realmente le tue debolezze.
Prendi questa voglia di cambiare con estrema tranquillità, non ci si può svegliare una mattina e avere finalmente fiducia in se stessi, è bensì un processo graduale di conoscenza e consapevolezza, vivilo come un bel viaggio e non come una meta nella quale arrivare. Cerca di comprendere, capire e apprezzare il tuo valore e di accettare quei difetti o limitazioni che tanto non puoi cambiare, ricordandoti che ognuno di noi anche se magari apparentemente lo sembra, non è e non deve essere per forza perfetto.
Fissati degli obiettivi chiari che vuoi raggiungere, obbiettivi che siano concreti e fattibili. Quando riesci a raggiungere uno di questi festeggia il tuo successo e vivilo come una piccola vittoria di vita, autoincoraggiare te stesso ti farà sviluppare una grande autostima in ciò che sei, e una grande fiducia in ciò che, se lo vorrai, potrai diventare, questo ti incoraggerà ad affrontare un lungo, sano e a volte anche difficile cammino nella costruzione dell’autostima e nella fiducia verso te stesso.