Oggi prepariamo un primo gustoso e sfizioso, ottimo anche da sottoporre ad eventuali ospiti: pasta con pesto di noci e pomodori. La pasta è decisamente uno di quei piatti, anzi, il piatto per eccellenza, in grado di ristabilire l’umore e ricaricarci anche nelle giornate più nere. Difficile resistere a un buon piatto di pastasciutta.
Il primo di cui oggi ci occupiamo è una preparazione semplice, veloce, una di quelle idee furbe per salvarci un pranzo e, perché no, una cena, anche se non siamo le regine dei fornelli.
Ingredienti per 4 persone
320 g di pasta (io ho utilizzato i radiatori);
100 g di noci;
200 g di pomodori;
una punta d’aglio;
3/4 cucchiai di parmigiano o pecorino;
olio extravergine d’oliva;
sale e pepe
Procedimento
Mentre la pasta si cuoce in una casseruola con acqua salata, laviamo i pomodori e tagliamoli a metà.
Dopo avere eliminato i semini interni e l’acqua di vegetazione, frulliamo i pomodori in modo uniforme con l’ausilio del mixer. Aggiungiamo poi le noci, un poco di aglio (o uno intero se gradiamo), il formaggio scelto e l’ olio, e frulliamo ancora fino a ottenere una crema e, se non vogliamo esagerare, uniamo un poco di acqua di cottura della pasta.
Regoliamo di sale e pepe e, dopo aver scolato la pasta rigorosamente al dente, condiamo con questa morbida crema e serviamola subito in tavola.