A settembre ho trascorso una settimana in Normandia ed è proprio da lì che arriva questa ricetta per un contorno insolito, ma davvero gustoso.
Nonostante l’estate non fosse ancora terminata, le temperature in quel periodo erano intorno ai quindici gradi e nuvole cariche di pioggia facevano pensare già all’autunno inoltrato.
Risulta essere forse per questo motivo che, quando in un giorno di vento freddo e diluvio mi sono imbattuta in una terrina di patate e mele al Calvados, ho pensato che questa pietanza calda e profumata fosse davvero meravigliosa!
Non posso non suggerirvela qui, soprattutto ora, in cui le giornate si accorciano e i rigori dell’inverno si avvicinano.
Questo contorno è particolarmente adatto per accompagnare arrosti, un filetto di maiale o carne in genere anche se io, ve lo confesso, a volte me ne preparo una porzione abbondante e ci pranzo, semplicemente.
Patate e mele al Calvados
Ingredienti per due persone
2 grosse patate
1 mela
3 grandi foglie di salvia
1/2 bicchiere di latte
1 bicchierino scarso di Calvados
2 noci di burro + burro per ungere
sale e pepe
Preparazione
Sciacquate le patate, pelatele e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli.
Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a tocchetti dalle dimensioni simili a quelli delle patate.
Lavate la salvia e sminuzzatela finemente.
In una ciotola mettete le patate, le mele, la salvia e unite anche il sale, il pepe, il latte, il Calvados e una noce di burro rotta in fiocchetti.
Mescolate bene.
Imburrate una pirofila, trasferitevi all’interno tutti gli ingredienti già ben mescolati e distribuite sulla superficie l’ultima noce di burro, anche quella rotta in piccoli fiocchi. Coprite con della carta stagnola.
Infornate a forno ventilato già caldo a 200° per circa 20 minuti.
A questo punto togliete la stagnola e proseguite la cottura fino a che mele e patate non saranno dorate (15 minuti circa, ma dipenderà molto dalle caratteristiche del vostro forno).
Tenete conto che la polpa morbida e più delicata delle mele si colorirà prima. Aspettate che anche le patate diventino dorate, poi togliete dal forno e servite.