Arriva l’autunno, e presto l’inverno, e cosa c’è di meglio di una zuppa di funghi calda e saporita, ma allo stesso tempo sana e leggera? Ecco la ricetta per prepararla in casa!
Non avremo bisogno di panna, mascarpone, burro ecc… Questo piatto semplicissimo è un tripudio di sapori!
Inoltre è un ottima idea se siamo a dieta, essendo questa zuppa povera di grassi e carboidrati.
Per renderla più particolare ,ho scelto di usare una farina di fagioli borlotti che possiamo reperire in tutti i negozi bio o nel reparto dei legumi dei supermercati, anche i preparati per vellutate vanno bene.
Ingredienti (per 2 persone)
200-300 g di funghi freschi
500 ml di latte di soia naturale
una manciata di funghi secchi
2-4 cucchiai di farina di fagioli borlotti
sale
olio evo
erba cipollina
prezzemolo
erbe aromatiche a piacere
crostini di pane
Procedimento
Per prima cosa lasciamo in ammollo in acqua fredda i funghi secchi. Tagliamo a striscioline sottili quelli freschi e facciamoli cuocere con un filo d’olio, sale e poca acqua in una padella antiaderente a fuoco basso. I funghi dovranno cuocere almeno 15 minuti.
Quando i funghi saranno pronti, teniamone da parte qualche cucchiaiata, frulliamo il resto aiutandoci con del latte.
Versiamo in un tegame (meglio se antiaderente) e uniamo gli aromi, un filo d’olio, i funghi secchi tritati grossolanamente, il latte restante e la farina di borlotti stemperata in poco latte o acqua.
Lasciamo bollire pochi minuti mescolando e aggiustando di sale.
Una volta che la zuppa sarà pronta, togliamo dal fuoco e uniamo i funghi che avevamo tenuto da parte. Versiamo nelle tazze e guarniamo con del prezzemolo e erba cipollina tritata.