Le statue in gesso possono essere realizzate in tutta semplicità. Basta acquistare del gesso da presa e uno stampo. Questi materiali possono essere acquistati in un qualsiasi negozio di fai-da-te, nei supermercati più riforniti e anche nelle ferramenta.
Prendi una ciotola con dell’acqua ed inizia lentamente a versarci la polvere di gesso sino a quando il gesso non avrà assorbito del tutto l’acqua. Ovviamente se devi realizzare una statua molto grande utilizza un contenitore grande e una quantità sia di acqua che di gesso maggiore. Aspetta un paio di minuti e poi versa lentamente il gesso all’interno dello stampo.
La cosa migliore da fare è quella di appoggiare una spatola allo stampo e di far passare il gesso prima dalla spatola in modo che tu possa renderti conto della presenza di eventuali bolle d’aria e grumi ed intervenire quindi in modo immediato. Lo stampo migliore per le statue di piccole dimensioni è senza dubbio quello in silicone. Il silicone infatti evita che si formino bolle d’aria tra la superficie dello stampo e la superficie del gesso e inoltre è un materiale molto flessibile che si stacca con facilità dall statua.
Aspetta che il gesso si sia freddato del tutto ed estrailo dallo stampo. Quando la statua sarà fredda puoi passare a colorarla con apposite tinte. Esistono anche appositi coloranti che possono essere mescolati direttamente al gesso e che possono essere acquistati negli stessi negozi di fai da te. Ovviamente puoi anche aiutarti con uno scalpello per rimuovere eventuali imperfezioni.