Vi è capitato di dover fare un saggio un saggio breve ma non sapete in cosa consiste? Anche io ho avuto questo problema, e sul web non c’era nulla che mi potesse aiutare. Ho perciò deciso di scrivere una breve guida sull’argomento. Vi spiegherò in poche parole in cosa consiste un saggio breve e come procedere nella scrittura.
Prima di spiegarti come scrivere un saggio breve, devi capire in cosa consiste. Un saggio è un testo in cui tu esprimi in modo chiaro una tua idea, una tua tesi, su un determinato argomento. Deve essere una tesi che nessuno ha mai toccato, e che tu per primo decidi di portare alla ribalta. In base ai tuoi studi, alle tue letture la pensi in un determinato modo su una questione. Col saggio esprimi agli altri questo tuo pensiero.
Naturalmente non puoi dire cose strampalate! Le tue affermazioni devono derivare da osservazioni fatte da persone autorevoli. Cioè in base a quello che dicono diversi autori, tu sei arrivato a pensare una determinata cosa. Una volta che la tua idea è chiara, il lavoro è già a metà. Inizia la stesura del tuo saggio iniziando dall’indice.
Come se stessi scrivendo una tesi inizia a scrivere capitolo per capitolo spiegando la tua idea, facendo però riferimento a numerosi autori, mettendo più citazioni possibili. Il saggio dovrà essere lungo intorno alle 15 pagine, ma tutto dipende dalle tue idee e dalle consegne che ti sono state date.