Vestirsi alla moda con accessori di tendenza e scegliere gli accessori più colorati e di personalità potrebbero non avere alcuna utilità se la pelle del nostro viso appare pallida, stanca e disidratata. Anche il make up, talvolta può risultare troppo eccessivo per coprire imperfezioni e inestetismi accentuati e rischia di fare più male che bene, allora che fare?
Vi consigliamo 5 semplici rimedi casalinghi che potrebbero aiutarvi a tirarvi su di morale e a nutrire la parte più visibile della vostra personalità: il viso.
Scrub esfoliante al tè verde. Questa erba è nota per avere numerose proprietà nutritive ed essere ricca di flavonoidi e antiossidanti. Uno scrub al tè verde è adatto a tutti i tipi di pelle, che siano secche, miste o normali, donando nuova luminosità e compattezza. Tutto ciò di cui avete bisogno sono 3 cucchiai di tè verde, 2 cucchiai di zucchero di canna e 1 cucchiaio della vostra crema idratante preferita. Applicate e lasciate agire per 15 minuti. Poi risciacquate.
Riposo e acqua. Questi due ingredienti sono fondamentali per avere una pelle morbida e sana. Potete applicare sugli occhi dei dischetti imbevuti di acqua fresca per qualche minuto e rilassarvi, noterete subito la differenza, il contorno occhi sarà più disteso e tonico.
Less is more. Questo principio, vuol dire proprio che “Meno è meglio” mette in evidenza come tendere ad evitare gli eccessi, sia più preferibile che coprire il proprio viso con strati e strati di trucco, che al posto di nutrire la pelle, la disidratano e invecchiano, accelerando la formazione delle prime rughe.
Idratare la pelle con un balsamo prima della doccia. Se desiderate idratare la pelle del vostro corpo in modo semplice e veloce, è sufficiente applicare, evitando il viso, del balsamo per capelli, attendere qualche minuto e poi risciacquare con una doccia. Il risultato è lo stesso che avreste avuto con la vostra crema idratante.
Utilizzate un rossetto al posto del fondotinta. Spesso neanche il fondotinta può risolvere efficacemente macchie e imperfezioni della pelle. In questo caso, potreste provare ad applicare sulle labbra un rossetto color rosa caldo, distrarrà voi e i vostri interlocutori da eventuali inestetismi della pelle che desiderate passino in secondo piano.
Un buon fard può fare “magie”. Un fard che dia un effetto abbronzato alla vostra pelle potrebbe essere il segreto per ravvivarla, proprio nei giorni in cui vi sentite più giù e spente. Ma attenzione, il consiglio è di applicarlo con un pennello specifico per terra e solo sulle guance, per dare un effetto luminoso e vitale al viso.
Avocado e yogurt. Per un aspetto fresco e sano, potreste utilizzare proprio il potere nutritivo di questo frutto. Sbucciatelo, tagliatelo a fette e immergetelo nello yogurt e applicatelo sul viso, evitando il contorno occhi e lasciando agire per 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.